Vinifera 2019 – La Mostra Mercato

Nella seconda edizione della mostra mercato il numero dei vignaioli e delle vignaiole partecipanti è passato da 50 a 70.

Produttori provenienti da Trentino, Alto Adige/Südtirol e da tutto l’arco alpino hanno proposto in vendita e degustazione i propri vini tra i banchi della Fiera di Trento, a fianco di produttori artigianali di cibo e di un servizio ristorazione attivo nei due giorni della Mostra Mercato.
Sui banchi d’assaggio, l’eccellenza della produzione vinicola del territorio alpino e prealpino, che rispecchia le caratteristiche del territorio, delle annate di produzione e dell’impegno del produttore.

La seconda edizione della Mostra Mercato Vinifera si è tenuta sabato 23 marzo e domenica 24 marzo 2019, dalle 11 alle 19.

I vignaioli di Vinifera 2019

Produttori accomunati dalla scelta di lavorare dedicando attenzione al territorio e alle persone che ci vivono, che inseriscono nel proprio bilancio di attività i costi per rendere il più sostenibile possibile ciò che fanno e ciò che producono. I produttori partecipanti a Vinifera 2019 hanno proposto in degustazione i vini direttamente dal proprio stand, con possibilità di acquisto delle bottiglie.

Gli artigiani del cibo di Vinifera 2019

La Mostra mercato 2019 ha goduto anche della beatitudine procurata da una selezione di produttori artigianali di cibo provenienti dal Trentino e un servizio ristorazione attivo nei due giorni dell’evento.

Produttori di cibo e ristoratori ci hanno fatto scoprire i loro formaggi, il miele, i fermentati e tanti altri prodotti tipici, freschi e trasformati, provenienti dal territorio Trentino. Ecco la lista dei produttori di cibo e dei ristoratori che hanno preso parte a Vinifera.

Conferenze, laboratori e dibattiti al Salone

SABATO 23 MARZO 2019

ORE 12 | Coiutus Interruptus: degustazione di rifermentati alpini

Il rifermentato in bottiglia o sui lieviti è una metodologia che abbraccia tutto lo stivale: dal prosecco di Conegliano al Lambrusco dell’Emilia fino alla Bonarda dell’Oltrepo Pavese. Con Gianpaolo Giacobbo andremo alla scoperta delle bollicine naturali provenienti dall’Arco Alpino: vini fuori dal coro, capaci di prendersi anche il rischio di non piacere ma dal carattere irresistibilmente unico. Vini in degustazione:

ORE 12:30 | Il Vino capovolto e la degustazione geosensoriale

Matteo Gallello, redattore e responsabile dell’organizzazione didattica di Porthos racconta “Il vino capovolto” (Porthos Edizioni, 2017, Roma). Il saggio è suddiviso in due parti: “La degustazione geosensoriale” del professor Jacky Rigaux e “Altri scritti” di Sandro Sangiorgi. Alla presentazione seguirà l’assaggio di quattro vini attraverso i quali cercheremo di capire, in modo pratico, il senso della degustazione geosensoriale.

ORE 14:30 | Potenzialità e limiti dei Vitigni resistenti

Doppio appuntamento con sguardo sul futuro della viticoltura europea. Genome editing e cis-genesi: nuove metodologie per ottenere viti resistenti alle maggiori patologie? A cura di Claudio Moser (Fondazione Edmund Mach). Breeding della vite per una viticoltura più sostenibile, a cura di Marco Stefanini (Fondazione Edmund Mach).

ORE 16:00 | Alla scoperta delle fermentazioni alpine

Non solo vino! Alessia Morabito e Vea Carpi: una tosco-emiliana e una tosco-trentina vi guidano nel mondo della fermentazione domestica degli ortaggi. Durante il workshop verrano mostrate le tecniche e gli strumenti di base per fermentare le verdure in casa con semplicità. Ripercorreremo un po’ di storia e geografia della fermentazione e vi mostreremo alcune preparazioni gourmet con i fermentati.


DOMENICA 24 MARZO 2019

ORE 12:00 | ALTrA quota formaggi d’alpeggio e vini di montagna

Una degustazione incentrata sui formaggi d’alpeggio: prodotti caseari a latte crudo, munto e trasformato sui pascoli di alta quota, secondo una tradizione antica che accomuna tutti i territori attraverso l’intero Arco Alpino. Un “filo rosso” che mette in connessione le regioni alpine, accompagnato dai vini dei produttori presenti al Salone. Degustazione guidata da Francesco Gubert e Michele Girelli.

Ore 14:30 | I nuovi vignaioli: uno sguardo sul futuro del sistema vitivinicolo del Trentino Alto-Adige

Un mestiere per giovani? Sono molte le eccellenze presenti a Vinifera prodotte da vignaioli giovani e giovanissimi. Intervengono Francesco De Vigili ( vignaiolo trentino, membro del CdA del Consorzio Vignaioli del Trentino) e Peter Robatscher (direttore Freie Weinbauern Südtirol).

ORE 15:30 | Storia di un vino franco: Verticale di Perciso.

I Dolomitici presentano “Il Perciso”. Il Perciso nasce ad Avio, in un vigneto piantato a inizio Novecento e recuperato dopo più di 100 anni. Qui ci sono 727 ceppi di Lambrusco a foglia frastagliata coltivati a pergola doppia franchi di piede. I Dolomitici hanno deciso di conservare questo vigneto, collaborando alla produzione di un vino che esprima l’essenza di questa antica varietà e il sapore della terra in cui affonda le sue radici.

Ore 18:00 | Consegna del premio “La Picca d’oro” di Vinifera a Malga ribelle

La Picca d’oro è assegnato sulla base delle preferenze espresse dal pubblico del Salone.