Il Forum Vinifera 2019
Il Forum Vinifera è un percorso di avvicinamento alla mostra mercato dei vini artigianali dell’arco alpino. Degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate presso i vigneti e le cantine delle aziende aderenti.
Il Forum Vinifera 2019 si è tenuto da metà febbraio fino a fine marzo 2019. Tra una degustazione e un racconto, tra un libro e una cantina, la divisione tra le arti è solo un ricordo.
Giovedì
7
marzo
ore 18
Libreria duepunti, Trento
Balene: Tralci e stralci, da Moby Dick al Blauwal
Solomon Tokaj intervista Roberto Keller (Keller Editore) e Lorenzo Cesconi (azienda agricola Cesconi). Aperitivo letterario alla libreria duepunti.
Giovedì
7
marzo
ore 21
Bookique, Trento
Poetry slam meets Vinifera
Il Poetry Slam è una competizione in versi con giuria popolare. Uno spazio e un tempo dove poetesse e poeti possono esprimersi e godere dell’altrui espressione. Il contest del 7 marzo alla Bookique di Trento si arricchisce della collaborazione con l’Associazione Centrifuga: i primi tre classificati riceveranno in premio la poesia imbottigliata dai vignaioli che partecipano a Vinifera, Salone dei vini artigianali dell’arco alpino, e un ingresso omaggio, valido per una delle due giornate del Salone (23-24 marzo 2019, Trento Fiere).
Sabato
9
marzo
ore 11
Maso Botes, Arco
Marzo: tra potature, olivi e calici di sole
Vinifera si unisce al terzo appuntamento di #UnAnnoInCampo, l’iniziativa con cui Slow Food Vallagarina promuove il riavvicinamento alla Terra e alle pratiche agricole. Insieme ad Andrea dell’Agriturismo Maso Bòtes, nell’azienda agricola di famiglia che produce oli biologici, impariamo l’arte della potatura. La mattinata prosegue degustando gli oli dell’azienda agricola e si conclude con un brunch accompagnato dai vini degli amici e vicini di Comai – Riva del Garda.
Venerdì
15
marzo
ore 17.30
Enoteca Grado12, Trento
L’idromiele secondo Mieli Thun: L’Esuberante
Un incontro ravvicinato con l’idromiele, la più antica bevanda alcolica prodotta dall’uomo. Acqua, miele e la pazienza di aspettare che inizi la fermentazione e gli zuccheri si trasformino in alcool. L’Esuberante è l’ultima creatura di Andrea Paternoster, che ne cura la presentazione e la degustazione presso l’enoteca Grado12: idromiele rifermentato in bottiglia, frutto dell’incontro tra miele millefiori di montagna, acqua di fonte e 14 mesi di convivenza felice con i lieviti di primo e secondo processo.
Domenica
17
marzo
ore 15.30
Castel Noarna, Nogaredo
Calici in castello: visita e degustazione a Castel Noarna
Accompagnati dal vignaiolo Marco Zani, visita all’antico borgo medioevale di Castel Noarna per scoprirne gli splendidi affreschi di scuola Michelangiolesca, il giardino d’inverno con gli affreschi e le sue grottesche e le antiche prigioni che ricordano il processo alle Streghe di Nogaredo. Degustazione nella cantina ricavata negli antichi avvolti del castello di 3 vini biologici, prodotti artigianalmente con passione dai vigneti che circondano il castello.
Martedì
19
marzo
ore 19.00
Bar Circolo Santa Maria, Rovereto
Sidro e vino: esperienze estreme in Valle d’Aosta
Alla scoperta dell’antica bevanda tradizionale che per secoli è stata presente sulle tavole in tanti villaggi alpini. Presentazione tematica e degustazione di sidro a cura del produttore Gianluca Telloli (Sidro Maley), che a Brissogne, nel cuore della Valle d’Aosta, lavora le mele di antichi alberi della Valle d’Aosta e della Valle di Chamonix per imbottigliare il gusto dei due versanti delle Alpi.
Giovedì
21
marzo
ore 17.30
Muse, Museo delle Scienze, Trento
Cambiamento climatico e viticoltura di alta montagna
Un incontro per approfondire gli effetti del cambiamento climatico sulla viticoltura di alta montagna, in collaborazione con i ricercatori Lukas Egarter Vigl (Eurac) e Sebastian Candiago (Ca’ Foscari), che ha curato la mappatura dei vigneti, delle rese e delle temperature medie in Alto Adige. Cosa ci dicono i dati climatici e le statistiche sulle vendemmie passate? Quali saranno le zone più indicate per la viticoltura nei prossimi anni?
Venerdì
22
marzo
ore 18
Azienda Eredi di Cobelli Aldo, Sorni (Lavis)
Il mare nascosto nella vena di gesso di Sorni
Visita alla cantina e al vigneto dell’azienda Eredi di Cobelli Aldo, con approfondimento sulla storia della viticoltura della zona di Lavis e sulle specificità della “collina di gesso”. A seguire, cena con degustazione di 5 vini prodotti dall’azienda.
Sabato
23
marzo
ore 12
Sala degustazioni – Trento Fiere
Coiutus Interruptus: degustazione di rifermentati alpini
Il rifermentato in bottiglia o sui lieviti è una metodologia che abbraccia tutto lo stivale: dal prosecco di Conegliano al Lambrusco dell’Emilia fino alla Bonarda dell’Oltrepo Pavese. Gianpaolo Giacobbo presenta le bollicine naturali provenienti dall’Arco Alpino: vini fuori dal coro, capaci di prendersi anche il rischio di non piacere ma dal carattere irresistibilmente unico. Vini in degustazione:
Piemonte: La Chimera – Eos Frizzante sui lieviti
Lombardia: Nove Lune- HeH
Trentino: Francesco Poli – Schiava Belle Frizzante Sui lieviti
Trentino: Mattia Filippi – Nugoloso, Frizzante Vigneti delle Dolomiti Sur Lie
Alto Adige: Pranzegg – Miau! Metodo Ancestrale
Veneto: Malga Ribelle – Valdobbiadene DOCG frizzante col fondo
Sabato
23
marzo
ore 12.30
Trento Fiere
Il vino capovolto e la degustazione geosensoriale
Matteo Gallello, redattore e responsabile di Porthos editore, presenta Il vino capovolto (Porthos Edizioni, 2017, Roma). Il saggio è suddiviso in due parti: “La degustazione geosensoriale” del professor Jacky Rigaux e “Altri scritti” di Sandro Sangiorgi. Segue l’assaggio di quattro vini per capire, in modo pratico, il senso della degustazione geosensoriale.
Sabato
23
marzo
ore 16
Trento Fiere
Potenzialità e limiti dei vitigni resistenti
Doppio appuntamento con sguardo sul futuro della viticoltura europea. Genome editing e cis-genesi: nuove metodologie per ottenere viti resistenti alle maggiori patologie? A cura di Claudio Moser (Fondazione Edmund Mach). Breeding della vite per una viticoltura più sostenibile, a cura di Marco Stefanini (Fondazione Edmund Mach).
Domenica
24
marzo
ore 12
Trento Fiere
ALTrA QUOTA: formaggi d’alpeggio e vini di montagna
Degustazione guidata da Francesco Gubert e Michele Girelli, incentrata sui formaggi d’alpeggio: prodotti caseari a latte crudo, munto e trasformato sui pascoli di alta quota, secondo una tradizione antica che accomuna tutti i territori attraverso l’intero Arco Alpino. Un “filo rosso” che mette in connessione le regioni alpine, accompagnato dai vini dei produttori presenti al Salone.
Domenica
24
marzo
ore 14.30
Trento Fiere
I nuovi vignaioli: uno sguardo sul futuro del sistema vitivinicolo del Trentino Alto-Adige
Un mestiere per giovani? Sono molte le eccellenze presenti a Vinifera prodotte da vignaioli giovani e giovanissimi. Intervengono: Francesco De Vigili (vignaiolo trentino, membro del CdA del Consorzio Vignaioli del Trentino) e Peter Robatscher (direttore Freie Weinbauern Südtirol)
Domenica
24
marzo
ore 15.30
Trento Fiere
Storia di un vino franco: Verticale di Perciso
Degustazione guidata a cura de I Dolomitici, il gruppo di vignaioli e vignaiole nato per valorizzare l’originalità e la diversità della viticoltura. Il Perciso nasce ad Avio, in un vigneto piantato a inizio Novecento e recuperato dopo più di 100 anni. Qui ci sono 727 ceppi di Lambrusco a foglia frastagliata coltivati a pergola doppia franchi di piede. I Dolomitici hanno deciso di conservare questo vigneto, collaborando alla produzione di un vino che esprima l’essenza di questa antica varietà e il sapore della terra in cui affonda le sue radici.
Collaborano al Forum
Spazio Virgolette, Trento Film Festival, Consorzio Vignaioli del Trentino, Libreria due punti, Fondazione ProVinea, AltroVerso, Az.Agr. Comai di Riva del Garda, Studio d’arte Andromeda, Associazione La Grottesca, dell’Az. Agr, Francesco Poli, Revalpo, La Corte, Az. Agr. Tenuta Dornach – Patrick Uccelli, Laboratorio di cucina Le Formichine, Circolo Santa Maria, Opificio Delle Idee – Klanbarrique, , Al Silenzio, Az. Agr. Grawü, Az. Ag. A.Martinelli, Social Stone, Porteghet, Caffè Gambrinus, Osteria Della Malombra.
Un sentito grazie a tutte le persone e le realtà non menzionate che hanno contribuito a costruire questa bellissima iniziativa, per l’entusiasmo, la disponibilità e la fantasia.
Contattaci per info, contatti e suggerimenti:
Vinifera
Mostra mercato dei vini artigianali dell’arco alpino
Trento Fiere, in via Briamasco 2
info@viniferaforum.it