Vinifera Forum 2023 – Grow the Alpine Arc

Tastings, thematic conferences, guided tours in the vineyards and in the artisanal cellars: from the 24th of February, the Forum Vinifera will take us to the two days Exhibition Market and to our Monday dedicated to the workers in the sector, Pro.Sit.

An enjoyable prelude to taste in preview all the effervescent spirit of Vinifera!

The Program

Venerdì

24

febbraio

ore 18:30

Azienda Agricola Bellaveder | Faedo (TN)

Calici al tratto

Venti illustratori immersi tra i vigneti trentini, alla scoperta delle identità dei Vignaioli Indipendenti, delle tradizioni e delle bellezze del loro territorio. Ma anche dell’accoglienza e della convivialità rappresentate da un momento di condivisione come Vinfiera.
Viticoltura, associazionismo e arte dell’illustrazione si intrecciano per una sera in una live performance che vedrà come protagonisti gli illustratori del collettivo Yoonik, di fama nazionale e non solo. Il loro compito sarà l’illustrazione dei valori e delle identità di Vinifera e dei Vignaioli che la vivono, del territorio alpino di cui sono custodi. Non mancheranno calici e stuzzichini, oltre a musica e ottima compagnia.
Evento gratuito, su prenotazione, con primo calice omaggio. Eventuali calici e degustazioni aggiuntive sono a libera scelta tra le proposte vino e cibo dei produttori presenti.

Domenica

26

febbraio

ore 16

Mieli Thun | Vigo di Ton (TN)

Una Valle di NON | Mieli e non mieli, vini e non vini.

Vi invitiamo a trascorrere una giornata in cui abbandonare nozioni, stravolgere significati, smontare perifrasi. In questo viaggio senza senso, tutti i sensi saranno coinvolti. Ospiti di mieli thun e con la preziosa collaborazione di Matteo e Mario Pojer, visiteremo l’azienda immersa nel cuore della Val di Non, scopriremo il mondo delle api e assaggeremo i frutti del loro lavoro, incluso il prezioso idromiele. Infine, sonderemo le nostre capacità percettive con un vino passito di Francesco Poli e un passito di miele thun.
Evento gratuito, su prenotazione.